Il Metodo PromoSprint®

Prodotti e protocolli specifici per favorire la perdita di peso
e contrastare la sindrome metabolica

Nel contesto attuale, dimagrire non è solo una questione estetica, ma una necessità per migliorare la salute attraverso una corretta alimentazione. PromoPharma, dal 2009, ha sviluppato un protocollo dietetico chetogenico VLCD (Very Low Calorie Diet) per ottenere un bilancio energetico negativo e un bilancio azotato positivo, preservando la massa magra durante la perdita di peso e promuovendo la lipolisi, ossia la mobilizzazione dei grassi di deposito.

La dieta VLCD implica un apporto calorico inferiore alle 800 Kcal giornaliere. Tuttavia, per mantenere la salute, è cruciale non solo perdere peso ma ridurre la massa grassa e preservare la massa muscolare. Il Metodo PromoSprint® è stato ideato per offrire un percorso di dimagrimento rapido, mirato e sicuro, garantendo un ottimale stato di salute sotto la supervisione di un esperto di Nutrizione. PromoSprint è un metodo scientifico riconosciuto a livello internazionale che offre supporto semplice, rapido e sicuro ai pazienti nel loro percorso di perdita di peso.

I principi del Metodo

Il Metodo PromoSprint® basa la sua efficacia nel dimagrimento sulla biochimica della VLCD:

  • Drastica Riduzione dei carboidrati
  • Sensibile riduzione calorica
  • Moderata Riduzione di lipidi
  • Mantenimento di quote proteiche attorno a 1,4 g per kg di peso corporeo ideale.

Con questo tipo di alimentazione, l’organismo consuma rapidamente il glucosio riducendo così i livelli glicemici ematici e la secrezione insulinica (l’utilizzo del glicogeno che viene trasformato in glucosio).

Dopo circa 12-24 ore con un apporto costante di proteine ad alto valore biologico, si attiva la NEOGLUCOGENESI epatica, utile per avere il glucosio per le cellule glucodipendenti (alcune zone del cervello, i globuli rossi, le cellule surrenali).

La LIPOLISI si attiva quando, in mancanza di glucosio, l’insulina si abbassa e fa aumentare il livello di Glucagone e del GH endogeno, che stimolano la liberazione dei grassi. Una volta attivata la lipolisi, questa porterà alla formazione dei corpi chetonici.

Si attiva, così, la CHETOGENESI: i corpi chetonici prodotti dall’incremento del metabolismo degli acidi grassi, vengono utilizzati dall’organismo come fonte energetica in sostituzione del glucosio.

Pertanto, quando si riduce l’assunzione di carboidrati e lipidi e mangiamo una quantità precisa di proteine, il nostro organismo reagisce trasformando i grassi in energia di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Il percorso di dimagrimento studiato ed elaborato all’interno dei protocolli PromoSprint® si basa su tre principi portanti:

  1. INSERIMENTO DI ALIMENTI NATURALI come carne, pesce, proteine vegetali e verdura fresca selezionata
  2. INTEGRAZIONE AMINOACIDICO-PROTEICA di elevato valore biologico
  3. DRASTICA RIDUZIONE DEI GLUCIDI E DEI LIPIDI
metodo1

L’INSERIMENTO DI ALIMENTI FUNZIONALI (pasta a base di legumi) permette di integrare la dieta con importanti quantità di α-GOS, oligosaccaridi indigeribili e inassorbibili per l’uomo, ma fermentabili a livello del crasso dalla flora microbica residente e utili per mantenere in salute la flora batterica intestinale e migliorare in generale lo stato di salute dell’intestino.

L’utilizzo di alimenti funzionali, inoltre, è fondamentale per controllare le malattie metaboliche. Studi dimostrano come le fibre siano in grado di migliorare il controllo del peso attraverso cambiamenti mediati dall’intestino nella salute metabolica negli adulti in sovrappeso e obesi.

metodo1
metodo2

Un’INTEGRAZIONE AMINOACIDICO-PROTEICA di elevato valore biologico aiuta il controllo dell’appetito e del senso di sazietà. Con il consumo di proteine, infatti:

  • Con il consumo di proteine, nell’intestino si libera l’ormone CCK o colecistochinina che segnala al cervello di smettere di mangiare;
  • L’aumentato apporto di proteina, inoltre, incrementa la produzione di un altro ormone saziante, definito PYY, dopo 1-2 ore dal pasto e rimane alto per circa 6 ore, limitando così l’insorgenza dell’appetito in questo periodo;
  • L’assunzione di farine di legumi permette di avere un ottimo apporto in termini proteici e di accrescere al contempo il senso di sazietà più delle fonti proteiche di origine animale;
  • La presenza di L-Triptofano, precursore della Serotonina, infine, permette di regolare il tono dell’umore e ridurre gli attacchi di fame nervosa.
metodo3

La RIDUZIONE DEI GLUCIDI E DEI LIPIDI, associata al consumo quasi esclusivo di proteine ad elevato valore biologico ed aminoacidi, permette di ridurre la massa del tessuto adiposo bianco (WAT) mantenendo intatta la massa magra ed il tono muscolare.

L’azione della VLCD sul grasso WAT, la cui funzione principale è di produrre ed immagazzinare energia, è resa efficace dalla presenza nei protocolli PromoSprint® dell’alcalinizzante, che permette l’eliminazione dei corpi chetonici con conseguente protezione dall’acidosi, ma soprattutto con una spinta nell’efficienza del dimagrimento.

metodo3

I benefici del Metodo

In questi anni i clinici a livello ospedaliero ed universitario hanno comprovato l’efficacia di PromoSprint® Ketodiet, permettendo all’R&D PromoPharma di raccogliere un significativo numero di evidenze che hanno permesso di validare ed ottimizzare il trattamento nel paziente in caso di eccesso ponderale. In particolare, la clinica ha confermato che PromoSprint® Ketodiet è in grado di portare i seguenti Risultati sui soggetti che seguono il protocollo:

  • Determina un importante calo ponderale del soggetto in sovrappeso;
  • Si ha una significativa riduzione del volume epatico, una considerevole riduzione dello spessore del grasso splancnico e della steatosi epatica;
  • Il trattamento è stato ben tollerato dai pazienti che hanno seguito le indicazioni in modo ottimale;
  • Non sono state riscontrate intolleranze.

Più in generale i BENEFICI dei protocolli PromoSprint® riconosciuti dai pazienti che l’hanno seguito sono riconducibili alle seguenti macro categorie:

Rapido calo ponderale

Importante calo ponderale con mantenimento della massa muscolare.

Protezione della massa magra e mantenimento del tono muscolare

grazie a un adeguato apporto di aminoacidi e proteine ad elevato valore biologico.

Lipolisi «mirata»

anche al tessuto adiposo fisiologicamente più resistente e mantenimento del trofismo della pelle (cistina e idrossiprolina).

Risultati estetici

Dimagrimento «armonico» con riequilibrio della silhouette.

Praticità di impiego

Protocollo semplice, mantenimento nel tempo dei risultati.

Assenza di fame e stanchezza

Sensazione di benessere ed euforia (sinergia vincente tra aminoacidi liberi e chetosi).

Mantenimento della motivazione

Risultati rapidi in assenza di fame e in presenza di benessere psico-fisico.

Miglioramento sindrome metabolica

Normalizzazione dei parametri clinici ed ematochimici alterati legati alla sindrome metabolica.

I protocolli PromoSprint®
I protocolli PromoSprint®
Il mio carrello
Recently Viewed
Categorie